Il sito presenta una schermata bianca.
Come posso risolvere?

Il sito presenta una schermata bianca.
Come posso risolvere?

Il sito presenta una schermata bianca.
Come posso risolvere?
1920 1282 WP Clinic

Questo errore in lingua inglese viene chiamato White Screen of Death (WSoD) ma a dispetto del nome sconfortante spesso, ma non sempre, è di facile soluzione.

Quando si verifica questo errore verrà mostrata una semplice schermata bianca invece del normale contenuto del sito web e, a seconda della causa, l’errore può riguardare l’intero sito o solo alcune parti.

Le cause che portano a questo problema sono diverse. Errori nel codice PHP e nel database di solito causano questo errore perché nella maggior parte dei casi la schermata bianca è causata da uno o più script che non rispondono, che scadono o che vengono interrotti dal server.

Ci sono poi i problemi di compatibilità dove, ad esempio, un plug-in potrebbe non essere compatibile con un altro, oppure un tema installato di recente potrebbe essere difettoso o configurato in modo sbagliato.

Errori nel codice, problemi di Cache, problemi di memoria, file danneggiati o problemi sul sever sono tutte possibile cause di questo problema.

Come posso “superare” la Schermata Bianca?

Se il tuo sito è aggiornato all’ultima versione puoi usare la modalità di recupero di WordPress.
In caso si verifichi un problema critico, come la schermata bianca appunto, WordPress invierà una mail all’amministratore del sito contenente i dettagli dell’errore e l’indirizzo per accedere in modalità di ripristino.

Se il messaggio di errore contenuto nella mail di sistema non ti è d’aiuto puoi provare a disattivare tutti i plugin e riattivarli, uno ad uno, per identificare quale sia quello che crea il problema, ammesso sia colpa di un plugin.

Se il problema persiste puoi provare a disattivare il tema attivo, selezionando un tema di default, possibilmente aggiornato.

Se non riesci ad accedere alla modalità di ripristino e pensi che sia colpa di un plugin puoi comunque disattivarlo tramite FTP, semplicemente rinominando la cartella dei singoli plugin che si trovano in wp-content > plugins.

Naturalmente ti consigliamo di fare un backup completo, dei file e del database, prima di procedere alla risoluzione del problema con qualsiasi metodo descritto sopra.