Questo errore appare quando si verifica un problema sconosciuto sul server ed è generalmente causato da un problema con il file .htaccess del tuo sito o con la quantità di memoria disponibile sul server.
In termini semplici, .htaccess è un file che determina il modo in cui il tuo sito WordPress comunica con il suo server. Questo file può essere utilizzato per aumentare la sicurezza del tuo sito e per sovrascrivere alcune delle impostazioni predefinite del server. Per testare e vedere se questo file sta causando l’errore interno del server, tutto ciò che devi fare è disabilitarlo, ad esempio togliendo il “.” davanti al nome file.
Puoi farlo via FTP, ma se utilizzi un Client FTP ricordati di attivare la visualizzazione dei file nascosti. Il file .htaccess si trova nella directory principale del tuo sito.
Se nemmeno questo risolve il problema è necessario fare è generare a WordPress un nuovo file .htaccess privo di bug. Puoi farlo accedendo alla dashboard dell’amministratore e selezionando a Impostazioni > Permalink. Non è necessario apportare modifiche, basta fare clic su Salva modifiche per generare un nuovo file .htaccess.
Se l’errore continua ad essere presente è opportuno verificare il limite di memoria impostato per PHP e, se si dispone dell’accesso al server, verificare i carichi per capire se c’è un utilizzo ingiustificato della memoria e da parte di quale servizio. .
Se è tutto in regola allora potrebbe essere un problema di memoria; sarà necessario aumentare la quantità messa a disposizione di PHP, modificando il file php.ini.
Questo file si trova in posti diversi a seconda del tipo di installazione; se il sito è in hosting dovrebbe esserci in amministrazione un pannello di controllo per modificare tutti o alcuni dei parametri presenti nel file.
Se il sito è su di un server Linux cercheremo nella /etc, e a seconda della versione di PHP e del webserver impiegato dovremmo riuscire a trovarlo abbastanza velocemente.
Se invece abbiamo installato WordPress con Docker dovremo cercare la cartella su cui abbiamo precedentemente mappato i file di configurazione di PHP.