CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZI
La fornitura di servizi da parte di WP clinic, spin off di, [kappa] digital design di Diego Tassoni con sede legale in Milano (MI) 20148, via Gavirate 19, Partita I.V.A. 13415160152 (di seguito, “Fornitore”) al cliente (di seguito, “Cliente”) è disciplinata dalle presenti condizioni generali di Contratto (“Condizioni”) e dalle condizioni specificate nella proposta scritta contenente l’offerta tecnica ed economica per la fornitura dei relativi servizi (“Preventivo” ed, unitamente alle Condizioni, il “Contratto”). In caso di contrasto tra le presenti Condizioni e le condizioni specificate nel Preventivo o comunque concordate specificamente per iscritto tra le parti, prevarranno queste ultime.
1. OGGETTO E CONCLUSIONE CONTRATTO
Il Contratto ha per oggetto la fornitura del servizio (“Servizio”) come meglio descritto nelle specifiche tecniche ed alle condizioni economiche di cui al Preventivo, cui si rinvia. Il Contratto s’intende perfezionato con l’accettazione scritta del Preventivo da parte del Cliente. Il Fornitore si riserva il diritto di non erogare, anche in seguito all’accettazione del Preventivo da parte del Cliente, uno o più Servizi laddove sopravvenisse l’impossibilità di darvi esecuzione. In tal caso, resta inteso che il Cliente nulla avrà a che pretendere, a qualsiasi titolo, dal Fornitore per quanto concerne la porzione di Servizio o dei Servizi non forniti.
Le Parti convengono espressamente che il Contratto non darà luogo alla formazione di società, associazione di imprese, associazione in partecipazione ovvero ad altra figura contrattuale associativa tra le Parti, che continueranno a rimanere soggetti indipendenti.
2. DURATA
Il Contratto ha la durata specificata nel Preventivo e non è soggetto a tacito rinnovo.
3. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
3.1. Il Fornitore garantisce la corretta esecuzione del Contratto.
3.2. Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore, nell’offrire il proprio Servizio, assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato e lo solleva sin d’ora da ogni responsabilità circa il mancato raggiungimento degli obiettivi commerciali e/o strategici del Cliente, nonché per eventuali danni che dovessero insorgere come conseguenza di ogni eventuale intervento del Fornitore sui propri sistemi informatici, che dovesse rendersi necessario a seconda della natura del Servizio, ivi inclusi ma non limitati a: perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti caricati dal Cliente, interruzione totale o parziale del Servizio, etc.
3.3. Il Cliente, inoltre, esclude sin d’ora qualsivoglia responsabilità del Fornitore per ritardi o impossibilità di intervento dovute a cause di forza maggiore.
3.4. Il Cliente riconosce sin d’ora che il Fornitore non potrà in alcun caso essere considerato responsabile per errori o refusi che possano essere contenuti nel materiale pubblicato, essendo esclusivamente onere del Cliente effettuare i controlli ed indicare eventuali correzioni da apportare ai testi. Pertanto, il Cliente manleva in toto il Fornitore da eventuali conseguenze negative e/o ulteriori costi che dovessero essere conseguenza di detti errori quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nuove stampe del materiale, ritardi, richieste di risarcimento del danno, etc.
3.5. Salvo che intervengano differenti ed espressi accordi tra le parti, è esclusivo obbligo del Cliente provvedere agli eventuali adempimenti di legge e/o procurarsi, qualora la natura del Servizio lo richieda, tutte le autorizzazioni necessarie (ad es. per le campagne pubblicitarie, etc.). Il Cliente manleva sin d’ora il Fornitore da qualsiasi conseguenza negativa e/o ulteriori costi che dovessero derivare da ogni omissione in merito.
3.6. Qualora il Servizio comporti il trattamento di dati di terzi, resta inteso tra le parti che il Cliente è e rimarrà l’unico Titolare del trattamento dei dati. Pertanto, salvo che non intervengano specifici accordi scritti tra le parti, sarà esclusivo onere del Cliente osservare le misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi, nonché assicurarsi di aver ottenuto idoneo consenso al trattamento dati da parte degli interessati.
3.7. Il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata per sé o per i terzi, ovvero da questi direttamente, nell’utilizzazione, amministrazione e gestione dei contenuti virtuali e non, creati ed allocati attraverso il Servizio e, per l’effetto, con riguardo a tali operazioni, egli si impegna a rispettare, ovvero a far rispettare ai terzi, la vigente normativa di volta in volta ad esse applicabile ed a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.
3.8. Il Cliente s’impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare il Fornitore da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni e si impegna ad informare il Fornitore qualora una tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
3.9. Il Cliente s’impegna a comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, tutte le prescrizioni previste dal Contratto, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi eventuale richiesta e/o pretesa di risarcimento danni da chiunque avanzata che trovi titolo nella violazione del Contratto e comunque nel comportamento del Cliente o dei predetti terzi.
3.10. L’accettazione del Preventivo pervenuta dopo la scadenza del termine indicato nello stesso Preventivo non potrà essere considerata valida. È fatta salva la possibilità del Cliente di stipulare un nuovo e diverso contratto con il Fornitore.
4. FATTURAZIONE E PAGAMENTO DEI CORRISPETTIVI
4.1. Il Cliente accetta che il pagamento avvenga in base alla fattura che il Fornitore emetterà per i corrispettivi dovuti. Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento degli stessi secondo quanto pattuito nel Preventivo. In base all’intervento / servizio richiesto il pagamento può avvenire:
- alla conclusione del lavoro.
- con anticipo 50% inizio lavoro e saldo alla consegna / conclusione dello stesso.
- in maniera anticipata.
I dati bancari e le modalità di pagamento sono quelli indicati nelle fatture e/o nel Preventivo.
4.2. Il Cliente prende atto ed accetta che, nel caso in cui la natura del Servizio lo richieda, i prezzi potrebbero subire variazioni e/o essere soggetti a maggiorazioni.
4.3. Fatto salvo l’esercizio dei diritti di cui ai successivi art. 8.2 (restituzione del materiale) e 12 (clausola risolutiva espressa) del Contratto, il Fornitore, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso, qualora:
- il Cliente violi l’obbligazione di pagamento di cui agli art. 4.1 e 4.2 del Contratto;
- il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto e/o comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
- vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;
- si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio del Fornitore, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza. In tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando il Fornitore, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione;
4.4. In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione del Fornitore per il risarcimento del danno.
4.5. Il Fornitore si riserva, inoltre, il diritto di compensare le somme dovute in virtù del Contratto, che non siano state pagate entro la scadenza, con qualsiasi somma dovuta dal Fornitore al Cliente a qualsiasi titolo, anche se il relativo debito non sia liquido o esigibile.
4.6. Le spese relative a tutto quanto non espressamente previsto nel contratto, sostenute dal Fornitore per l’esecuzione del Servizio saranno rimborsate dal Cliente, previa presentazione dei documenti giustificativi.
5. MATERIALE DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE
5.1. Il Cliente s’impegna a procurare direttamente al Fornitore i contenuti per la realizzazione dei progetti sia mediante la consegna su supporto informatico.
5.2. Il Cliente dichiara sin da ora di essere Titolare e/o licenziatario e/o comunque di avere la piena disponibilità dei contenuti, scritti, immagini e quant’altro materiale fornito per la realizzazione delle pagine web o del materiale di comunicazione commerciale o istituzionale, pubblicitario, promozionale, di marketing, etc.; dichiarando che lo stesso non è contrario a norme imperative e che non viola alcun diritto di autore, marchio o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dai contratti e/o da consuetudine.
5.3. Il Cliente si assume ogni responsabilità in caso di errori riportati sul materiale fornito per la pubblicazione.
5.4. In caso di acquisto per conto del Cliente di immagini o contenuti, questi dovranno essere utilizzati nel rispetto delle condizioni previste per il loro utilizzo (es. tempi di utilizzo o mezzi).
5.5. Il Cliente è responsabile per i contenuti propri e di terzi che condivide, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi, con modalità contrarie alla legge.
5.6. Il Fornitore non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
6. CONSEGNE
6.1. Il Cliente prende atto ed accetta che i tempi di consegna indicati non sono in alcun modo vincolanti e sono subordinati alla reperibilità dei materiali. Eventuali ritardi nella consegna non danno comunque il diritto alla risoluzione del Contratto o al risarcimento di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura.
6.2. Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nei dati forniti dal Cliente.
6.3. In caso di spedizione, il Cliente prende atto ed accetta che la merce, anche se consegnata in porto franco, viaggi sempre a suo rischio e pericolo e, pertanto, il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per danni eventualmente occorsi ai prodotti, successivamente alla consegna al vettore, o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
6.4. Alla consegna, il Cliente è tenuto a verificare il contenuto della spedizione e, nel caso riscontrasse anomalie, sarà sua cura contattare immediatamente, e comunque entro e non oltre le 24 ore successive, il Fornitore alle informazioni di contatto contenute nel Preventivo. Non si accettano comunque reclami relativi alla merce consegnata pervenuti dopo 8 (otto) giorni dalla data di consegna.
7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL FORNITORE
Nel caso la natura del Servizio preveda la realizzazione di pagine web o si renda necessaria, per l’esecuzione del Servizio, la creazione/scrittura di un codice, il Cliente riconosce al Fornitore l’esclusiva proprietà intellettuale del codice prodotto dallo stesso, a prescindere dalla tipologia di linguaggio di programmazione utilizzato.
8. RESTITUZIONE DEL MATERIALE
8.1. Al termine del Contratto o nel caso di risoluzione anticipata dello stesso, il Fornitore s’impegna a restituire al Cliente, o ad eliminare dai propri archivi, tutto il materiale da questi comunicato o consegnato ai fini dell’impiego per la realizzazione del Servizio.
8.2. Il Fornitore si riserva il diritto di trattenere la migrazione del sito Internet o di non consegnare o restituire parte o tutto il materiale utilizzato per l’esecuzione del Servizio in caso di mancato pagamento del corrispettivo pattuito.
9. OBBLIGHI DI SICUREZZA
9.1. Nel caso la natura del Servizio dovesse richiederlo e sempre sotto la direzione e seguendo le istruzioni del Cliente, che rimane l’unico Titolare del trattamento dei dati, il Fornitore s’impegna, per tutta la durata del Contratto, a rispettare e far rispettare ai propri dipendenti, collaboratori e incaricati quanto previsto in materia di misure minime di sicurezza per la conservazione ed il trattamento dei dati.
9.2. Qualora la natura del Servizio lo richieda, il Fornitore si impegna ad assumere tutte le misure necessarie per poter ripristinare il sito web oggetto del Servizio in caso di attacco esterno. In ogni caso, il Fornitore si assume l’onere di assicurare l’adeguatezza del livello di sicurezza del sito ogni qual volta il Servizio preveda che il Fornitore operi quale provider di un sito internet.
10. NOMINA A RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Qualora la natura del Servizio lo richieda, il Cliente riconosce ed accetta che, utilizzando il Servizio offerto, incarica il Fornitore a trattare dati personali in qualità di “Responsabile” ai sensi della normativa europea in materia di protezione dei dati personali. Le condizioni di tale incarico sono determinate dall’accordo di nomina a responsabile allegato a questi termini. Tale accordo, la cui conclusione è inderogabilmente richiesta dalla legge, forma pertanto parte integrante e vincolante del rapporto contrattuale tra il Fornitore e il Cliente.
11. RISERVATEZZA
11.1. Le parti s’impegnano a mantenere il più stretto riserbo in merito a qualsiasi informazione e/o dato riguardante gli affari ed i segreti sociali dell’altra parte dei quali dovessero venire a conoscenza nell’esecuzione del Contratto, e s’impegnano, altresì, a garantire l’esatta osservanza del presente obbligo di segretezza da parte dei propri dipendenti, consulenti e collaboratori. Le parti convengono che, qualora una di esse dovesse violare uno degli obblighi di riservatezza, l’altra parte potrebbe incorrere in un grave danno e, pertanto, entrambe s’impegnano a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti il vincolo di riservatezza su tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione.
11.2. Il vincolo di riservatezza continuerà ad avere valore anche dopo la conclusione del Contratto e comunque finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.
12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
12.1. Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto di diritto con effetto immediato, qualora il Cliente: violi anche solo uno degli obblighi previsti nel Contratto e/o compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita.
12.2. In caso d’inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, il Fornitore si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di perdurante inadempimento, il Contratto s’intenderà risolto di diritto.
12.3. A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Servizio viene disattivato ed il Fornitore avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che lo stesso abbia dovuto sopportare, fermo restando in ogni caso il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.
13. SERVIZI DI TERZE PARTI
13.1. Qualora la natura del Servizio lo richieda, il Fornitore può rivendere servizi forniti da terze parti (a titolo puramente esemplificativo, non esaustivo: Register.it, Iubenda, MailChimp, Serverplan, etc.). In nessuna circostanza il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.
13.2. Il Cliente è in ogni caso tenuto a prendere visione ed accettare i Termini e condizioni e le privacy policy di tali terze parti prima della sottoscrizione del Contratto.
14. NON CEDIBILITÀ DEL CONTRATTO
Il Contratto non potrà essere ceduto a terzi da alcuna delle parti.
15. TUTELA DEI DATI PERSONALI
15.1. Le parti si impegnano a trattare i dati della controparte nel completo rispetto dei principi e delle norme del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), nonché a adottare tutte le misure minime di sicurezza così come previste dall’Allegato B al suddetto Decreto Legislativo.
15.2. Le parti dichiarano espressamente di aver ricevuto idonea informativa prevista dall’art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali).
16. RECESSO
Qualora il Servizio fosse erogato in abbonamento, l’eventuale recesso anticipato del Cliente non lo esonera dall’obbligo di corresponsione di pagamento per intero dell’importo eventualmente dovuto al “mantainer” o, in generale, dovuti a terze parti coinvolte dal Cliente nel progetto.
17. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI
17.1. Il Fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche alle Condizioni in qualunque momento, dandone previo avviso al Cliente.
17.2. Per ogni ulteriore chiarimento in merito alle modifiche eventualmente apportate, il Cliente è tenuto a contattare il Fornitore alle informazioni di contatto contenute nel Preventivo.
18. MODIFICHE UNILATERALI DEL CONTRATTO
18.1. Considerata l’elevata complessità tecnica, organizzativa e normativa del settore in cui il Fornitore svolge l’attività, oltre alla natura dei prodotti e servizi offerti da quest’ultima, considerate altresì le evoluzioni tecnologiche del medesimo settore, delle normative e delle esigenze di mercato e le necessità periodiche di aggiornamento tecnico e normativo dei prodotti offerti (anche nell’interesse di quest’ultima), il Cliente accetta che il Contratto potrà essere modificato da il Fornitore in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente.
18.2. Le modifiche potranno consistere in:
a) modifiche tecniche dei prodotti e servizi offerti;
b) modifiche strutturali e organizzative di il Fornitore;
c) modifiche relative ai corrispettivi dovuti dal Cliente.
18.3. È fatto salvo il diritto del Cliente di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a il Fornitore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di modifica delle condizioni di cui al punto 18.1.
18.4. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche contrattuali si intenderanno definitivamente conosciute e accettate e diverranno efficaci e vincolanti.
19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
19.1. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalle disposizioni del diritto italiano.
19.2. Le parti si obbligano, nel caso insorgano controversie, ad esperire preventivamente il tentativo di conciliazione. Qualora il tentativo suddetto abbia esito negativo, sarà sempre competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Ultima modifica: 10 Gennaio 2023